Il micronido accoglie bambini dai 3 ai 36 mesi, in vari ambienti strutturati in angoli formativi per lo sviluppo psico-fisico dei bambini, con percorsi educativi pedagogici differenziati per età. L'offerta formativa prevede attività di manipolazione, travasi, gioco simbolico, laboratorio di lettura, sensoriale, musicale e progetto orto e fattoria. Inoltre, è previsto un percorso bilingue di 10 ore a settimana con metodo Hocus & Lotus, basato sull'apprendimento all'interno di relazioni e di esperienze vissute, quindi anche con il gioco e il corpo. Questo metodo è sostenuto da Rai Fiction, dalla Ue, dall'università La Sapienza di Roma, dal Miur e dal 2005 sponsorizzato dall'Unicef. E' garantita per tutto l'anno un'alimentazione sana ed equilibrata, con possibilità di menù rispondenti a esigenze sanitarie o etico-religiose.
Le attività di manipolazione che si svolgono al nido sono prima di tutto giochi liberi e spontanei, grazie alla cui osservazione l’educatrice può rendersi conto a quale stadio dello sviluppo manipolativo si trova già il bambino (per poi proporgli i giochi più adatti).
Il gioco simbolico è sempre molto importante nella crescita dei bambini. Sin dal nido vengono infatti sviluppati all’interno della classe degli angoli dove i bambini possono giocare a “far finta di…“
La lettura di libri con immagini, nelle sue varie forme, è uno degli strumenti educativi più duttili e stimolanti che le educatrici possono usare con i bambini di asilo nido.
Nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi, con l’intento di favorire sia l’acquisizione di capacità percettive che l’espressione di sensazioni ed emozioni.
Il progetto consiste nel proporre ai bambini di prendersi cura di un piccolo orto all’interno dello spazio verde circostante al nido e di conoscere gli animali, la loro alimentazione, le loro abitudini e l’ambiente in cui vivono.
L'ambiente interno è di circa 200 mq ed è stato recentemente ristrutturato. Gode di una hall molto spaziosa, utilizzata come spazio di accoglienza, ampie aule e spazi dedicati alle attività creative, alla lettura e al sonno e un grande open space per il gioco libero e motorio. L'ambiente esterno di circa 60 mq, offre uno spazio con pavimentazione antishock e giochi di legno, opportunamente scelti per favorire la creatività e il gioco simbolico e uno spazio adibito ad orto, dove incentivare un equilibrato e rispettoso rapporto con la natura e formare i cittadini del domani. L'apertura è prevista dall’inizio di settembre fino alla fine di luglio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, e al sabato dalle 8 alle 12. Le iscrizioni sono aperte durante tutto l’arco dell’anno, sino ad esaurimento posti. Per l'inizio del percorso educativo all'interno della struttura è previsto un preciso piano di ambientamento che gradualmente consente ai piccoli ospiti di conquistare la routine scolastica, nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche di ognuno. Sono previsti anche percorsi di continuità tra Nido e Scuola dell’Infanzia. Lo staff educativo comprende educatrici altamente qualificate, quotidianamente supportate dalle competenze e dal coordinamento della Direttrice Pedagogica, la Dott.ssa Katia Mascolo. Sono previsti per loro percorsi di formazione e aggiornamento continui.