La Scuola dell’Infanzia
La Scuola dell’Infanzia accoglie bambini e bambine dai 3 ai 6 anni, rispondendo in maniera adeguata ai loro diritti di educazione e cura. Il percorso formativo, didattico ed educativo è pensato e strutturato per realizzare il giusto equilibrio tra cura, relazione e apprendimento. Le insegnanti di sezione programmano l’offerta formativa del triennio tenendo conto delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’infanzia, elaborando le unità di apprendimento con nuclei tematici, finalizzati a promuovere l’efficacia degli apprendimenti dei bambini in termini di competenze.
Un bambino competente
Un bambino competente è “capace di fare” in tempi e contesti diversi da quelli di acquisizione. La competenza di sviluppa con l’esperienza, sperimentare vuol dire “se faccio capisco” (J. Dewey), “se scopro capisco” (J. Bruner). Ogni spazio è, dunque, curato, accogliente, predisposto per dare risposta ai differenti bisogni dei bambini e i tempi di fruizione sono distesi, proprio per consentire a ciascun bambini di vivere serenamente la giornata, di giocare, esplorare, parlare, capire, sentirsi padroni di sè e delle attività che si sperimentano. Il bambino è, dunque, al centro del processo educativo ed è considerato nella sua interezza e unicità. Ogni momento della giornata è curato e valorizzato con accoglienza, attività di routine, laboratori, progetti, momenti di merenda, pranzo e riposo.
Cosa offriamo
E’ garantita per tutto l’anno un’alimentazione sana ed equilibrata, con possibilità di menù rispondenti a esigenze sanitarie o etico-religiose.
L’ambiente interno è di circa 200 mq ed è stato recentemente ristrutturato. Gode di una hall molto spaziosa, utilizzata come spazio di accoglienza, ampie aule e spazi dedicati alle attività creative, alla lettura e al sonno e un grande open space per il gioco libero e motorio. L’ambiente esterno di circa 60 mq, offre uno spazio con pavimentazione antishock e giochi di legno, opportunamente scelti per favorire la creatività e il gioco simbolico e uno spazio adibito ad orto, dove incentivare un equilibrato e rispettoso rapporto con la natura e formare i cittadini del domani.
Le iscrizioni sono aperte durante tutto l’arco dell’anno, sino ad esaurimento posti.
Per l’inizio del percorso educativo all’interno della struttura è previsto un preciso piano di ambientamento che gradualmente consente ai piccoli ospiti di conquistare la routine scolastica, nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche di ognuno. Sono previsti anche percorsi di continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
Lo staff didattico ed educativo comprende docenti di sezione altamente qualificate, quotidianamente supportate dalle competenze e dal coordinamento della Direttrice Pedagogica, la Dott.ssa Katia Mascolo. Sono previsti per loro percorsi di formazione e aggiornamento continui.