Progetto sensoriale
“Il bambino non “impara”, ma costruisce il suo sapere attraverso l’esperienza e le relazioni con l’ambiente che lo circonda” (Maria Montessori)
Il progetto sensoriale nasce dal desiderio di accompagnare i bambini alla scoperta dei cinque sensi, con l’intento di favorire sia l’acquisizione di capacità percettive che l’espressione di sensazioni ed emozioni. Il bambino, in questo periodo della sua vita, si relaziona con gli altri e con l’ambiente attraverso tutto il suo corpo, egli infatti è costantemente a contatto con una realtà caratterizzata da svariati stimoli: tattili, visivi, uditivi, olfattivi, gustativi. Gli organi di senso raccolgono le informazioni selezionate dal sistema nervoso centrale e provenienti dal proprio corpo e dall’ambiente; sin dai primi mesi di vita, infatti, il bambino sa distinguere gli stimoli interni (quelli provenienti dal suo corpo) da quelli esterni: mentre quelli interni servono ad imparare a conoscersi e formare l’immagine di sé, quelli provenienti dal mondo esterno favoriscono l’esplorazione dell’ambiente circostante e il riconoscimento delle principali caratteristiche degli oggetti. Tutte le informazioni ricevute sono poi registrate nella memoria, in modo da poterle riconoscere successivamente, trasformandole in un’esperienza utilizzabile dal bambino.
Le esperienze sensoriali compiute dai bambini sono fondamentali per il loro sviluppo psicofisico e per la formazione della loro personalità e quindi, nell’asilo nido, il toccare con mano, lo sperimentare, il discriminare i vari stimoli, aiutando il bambino a farne un buon uso, sono fondamentali esperienze ed opportunità educativo-didattiche fondate sul principio del “fare per conoscere”. Risulta indispensabile quindi abituare il bambino a riconoscere e discriminare i vari stimoli aiutandolo a utilizzarli nel migliore dei modi attraverso esperienze didattiche ricche e divertenti. I bambini partendo dalla conoscenza di se stessi e del proprio corpo, attraverso esperienze sensoriali, il linguaggio corporeo-manipolativo, verbale e grafico pittorico e, attraverso l’uso dei sensi, esploreranno la realtà che li circonda ed andranno alla scoperta del contatto con l’ambiente e con la natura allo scopo di rendere l’apprendimento-concreto e costruttivo. Il progetto prevede una serie di esperienze, attività e giochi senso -percettivi, attraverso i quali i bambini possano riconoscere, discriminare, selezionare, classificare e interiorizzare esperienze provenienti dai 5 sensi.
Le attività presentate saranno trasversali e coinvolgeranno tutti i campi d’esperienza, fondati sui principi del “fare per conoscere” e “conoscere per trasformare”, attraverso proposte di tipo ludico-motorie.
FINALITA’: • Sviluppo • Controllo • Maturazione del sistema sensoriale.
OBIETTIVI GENERALI E COMPETENZE: • Distinguere ed affinare le percezioni sensoriali (occhi per vedere, orecchie per ascoltare, bocca per assaporare, mani per toccare, naso per sentire) • Arricchire le capacità espressive • Interagire verbalmente • Esercitare e sviluppare le memorie sensoriali • Cooperare, socializzare, condividendo esperienze.
OBIETTIVI SPECIFICI: • Conoscere, riconoscere e discriminare i 5 sensi • Verbalizzare, esprimere semplici esperienze, sentimenti, emozioni • Riconoscere e discriminare sensazioni uditive (forte/debole) • Riconoscere e discriminare sensazioni olfattive (puzza/profumo ) • Riconoscere e discriminare sensazioni gustative (dolce/amaro) • Riconoscere e discriminare sensazioni tattili (caldo/freddo) • Riconoscere e discriminare sensazioni visive (vicino/lontano) • Manipolare materiali • Lavorare in gruppo.
“Prima di leggere con la mente si impara a leggere con tutto il corpo”